Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate 70 puntate in podcast. La trasmissione riprenderà appena possibile.

lundi 1 avril 2013

Nella libreria di Umberto Saba


Scarica mp3 zip Ascolta Archive

Ondivago sbarca a Trieste e intervista a Mario Cerne, figlio di Carletto, il commesso di Umberto Saba. Cerne è l'attuale proprietario della libreria antiquaria Saba di Trieste  e ci racconta aneddoti e momenti della vita del poeta. Un documento davvero unico che si muove attraverso le parole di un testimone.
Intervengono inoltre, in una libreria che diventa caffè letterario, Laura Levi Tomizza, (moglie dello scrittore Fulvio Tomizza e figlia del musicologo Vito Levi) e la poetessa Silvia Rosa. Vengono lette due poesie di Saba che hanno segnato la poesia del novecento  ("Amai" e "La capra"). Ondivago affronta la "scontrosa grazia" di Trieste.
La puntata riprende e approfondisce quella già realizzata per Radio 3.

Ritrova tutte le puntate qui