Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate 70 puntate in podcast. La trasmissione riprenderà appena possibile.

dimanche 29 mai 2011

Evelina Schatz, la bellezza dell'eccentricità


Scarica mp3 zip Archive Ascolta in rete


Ondivago ha raggiunto la voce di Evelina Schatz nel suo atelier di piazza Sant'Eustorgio a Milano. La Schatz è una figura eccentrica di artista e poetessa, ma anche curatrice, critico d'arte, giornalista. La accompagnano, nel suo nomadismo, due culture, quella russa e quella italiana. Ci ritroviamo fra velluti e sculture lignee. Ad Ondivago la nostra ospite legge una "fluttuosa" poesia: Miracoli del mercato del pesce. La lirica è ispirata al mercato del pesce di Catania ed è contenuta nella raccolta "Zagara (o della sicula stranizza)". Parliamo poi dell'interesse dell'artista per il cerchio, e di opere ed iniziative sul tema. Ondivago vi ha trasmesso il suo gusto per la bellezza dell'eccentricità.

Bio e sito di Evelina Schatz


Nella foto-collage da noi composta, in senso orario:
l'artista in una sua intervista televisiva, opera della Schatz dedicata al cerchio, la copertina di "Capriccio del cerchio dei poeti",
piazza Sant'Eustorgio a Milano (Wiki)