Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate 70 puntate in podcast. La trasmissione riprenderà appena possibile.

vendredi 12 mars 2010

La prima puntata di Ondivago!

ONDIVAGO
Percorsi ondosi attraverso la letteratura, le arti e la cultura



Scarica mp3 zip Archive
La prima puntata inizia con la presentazione del programma da parte di Max Ponte e Daniela Terrile e dei suoi obiettivi. Si parte con l’intervista a Loredana Lipperini, fra le figure più note del mondo letterario italiano, col suo blog “Lipperatura” e il suo approdo a Radio Rai. Il tema è la situazione del romanzo e del libro in Italia, della letteratura di consumo prodotta da giovani autori. Un primo approccio al mondo del design viene dato dall’intervista al milanese Carlo S. Ambrogio, la sua ditta produce case interamente in vetro, un elogio della trasparenza. Un’incursione sonora, “Rubinetti”, introdurrà, infine una liquida nota inaspettata.


Scarica mp3 zip Archive
La seconda parte è quella di “Ondivago Doc”, volta a riscoprire figure e documenti delle avanguardie storiche. Si parte dal futurismo, al fine di riportare l’attenzione, spesso assente nonostante le celebrazioni, sulla prima fra le avanguardie internazionali, l’unico movimento che ha portato davvero il genio italiano novecentesco nel mondo. Si parte con un brano originale di Filippo Tommaso Marinetti, seguono interpretazioni di Arrigo Lora Totino dello stesso Marinetti e di Giacomo Balla. Dal conflitto dei suoni si passa all’azione e al gioco nel quadro di una ricostruzione futurista dell’universo.

La prima delle dodici puntate iniziali di Ondivago con Club del Libro di Daniela Terrile e Pietro Pedone. In studio Annaraffaella Farao. Alla parte tecnica Alessandro Gianotti. Puntata trasmessa nel 2010 da Radio Alma Bruxelles e Quanta Radio